Quattro chiacchere con: Enrica D'Agostino di Everyday for Future
Everyday For Future è un brand italiano che unisce la cura del corpo e il rispetto per la natura, minimizzando gli sprechi. Nella sua gamma di prodotti… allegri, freschi, colorati, accessibili a tutti, sostenibili e performanti troveremo formulazioni contenenti solo ingredienti di origine naturale, biologica e soprattutto non di origine animale. Come dice il nome di questo brand “Ogni giorno per il futuro”, Everyday for Future si impegna ogni giorno, per un futuro migliore, per la cura del nostro corpo e del nostro pianeta.
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Dietro il marchio Everyday for Future c'è un team di persone appassionate di bellezza e che prestano particolare attenzione all'ambiente e alla sostenibilità. Dalla progettazione alla ricerca delle materie prime, dalle prove di laboratorio alla produzione, ogni aspetto del processo di sviluppo del prodotto è studiato nei minimi dettagli, senza mai rinunciare alla qualità Made in Italy. Una delle colonne portanti di questo team si chiama Enrica D’Agostino, alla quale abbiamo chiesto di concederci un’intervista e lei ha gentilmente accettato. Con queste Quattro chiacchiere andiamo quindi insieme a scoprire tante curiosità su questo fantastico brand italiano, produttore di cosmetici naturali e biologici per la cura del nostro corpo e del pianeta.
1- Buongiorno Enrica e grazie per averci concesso questa intervista. Vorremmo cominciare chiedendoti quando e da dove nasce l’idea Everyday for Future?
Everyday For Future nasce nel 2020, un anno poco prima della pandemia. È stata una bella sfida, ma siamo riusciti comunque a portare avanti i nostri valori rispecchiati nei nostri prodotti, ovvero la voglia di essere innovativi, naturali e sostenibili ma a un prezzo accessibile a tutti. Everyday For Future nasce dalla voglia di fare qualcosa di diverso, qualcosa di innovativo pensato per le nuove generazioni. Volevamo offrire ai consumatori il giusto compromesso per essere sostenibili tutti i giorni, senza dover rinunciare a prendersi cura di se stessi Il nome nasce dal movimento di Greta Thunberg “Fridays For Future”, ma noi volevamo essere sostenibili tutti i giorni e non solo il venerdì!
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2 - Com’è stato il vostro esordio nel mondo della cosmesi naturale? Avete avuto dei momenti di difficoltà all’inizio o è stato tutto “rosa e fiori”?
Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto nel 2019 e il lancio negli store OVS era programmato per il 9 Marzo 2020. Nell'aria si respirava già la possibile chiusura degli esercizi commerciali per l'emergenza Covid 19 e OVS è stata una delle prime catene a prendere la decisione di chiudere preventivamente i propri negozi per tutelare la sicurezza dei propri clienti. I nostri piani sono dunque saltati, ma ci siamo subito messi al lavoro per ripianificare l'uscita e adattarci alla nuova situazione. Nonostante ciò, non ci siamo mai buttati giù di morale, anzi, pensiamo che adesso più di prima, Everyday For Future sia la risposta giusta per i consumatori, che dopo questa pandemia, sono ancora più attenti e alla ricerca di prodotti sicuri per la salute e l'ambiente.
3 - Puoi spiegarci il processo che porta alla nascita di un prodotto Everyday for Future?
Le idee nascono nei nostri uffici, anche mentre banalmente stiamo prendendo il caffè post pranzo. Siamo un team giovane super appassionate di moda e skincare, prendiamo spunto da quello che ci circonda e cerchiamo di creare quello che ancora non si vede in commercio. Da qui nasce la ricerca del packaging e le chiamate al laboratorio che ci assiste per ogni nostra idea!
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4 - Tutti i vostri cosmetici sono rigorosamente Made in Italy. Possiamo sapere a quali laboratori vi appoggiate per la formulazione dei cosmetici e il loro packaging?
Per la formulazione dei nostri prodotti ci affidiamo all'esperienza decennale di Laboratoires Phyto Technique, leader nella produzione di prodotti naturali. Ci seguono con il loro prezioso supporto in tutte le fasi della creazione dei nostri prodotti. Le nostre formule sono naturali e vegane, per noi è un must. Ogni prodotto è formulato con altissime percentuali di ingredienti naturali, dal 98 al 99% per offrire prodotti sicuri sulla pelle, che rispettano gli animali e il pianeta. La restante parte è composta da ingredienti che garantiscono la conservazione e la stabilità del prodotto. L'esfoliante all'interno degli scrub, ad esempio, è rigorosamente naturale: abbiamo deciso di utilizzare microgranuli di polvere di riso, per consentire un'esfoliazione efficace, ma delicata e adatta a tutti i tipi di pelle.
Inoltre, durante lo sviluppo dei prodotti la prima cosa a cui pensiamo è il packaging: cerchiamo la soluzione che impatti meno sull'ambiente. Ci appoggiamo a fornitori di fiducia con cui collaboriamo da diverso tempo. Tutti i packaging che scegliamo sono sostenibili, cerchiamo di dare una seconda vita alla plastica utilizzando il PCR oppure, come ad esempio per la collezione di skincare viso in pratiche sachet, cerchiamo di ridurre l’utilizzo di nuova plastica utilizzando quasi il 70% in meno di plastica rispetto a un comune tubo o flacone.
5 - Dai primi feedback dei nostri clienti abbiamo avuto tutte impressioni molto positive, soprattutto per la vostra qualità/prezzo. Come fate ad offrire un prodotto così performante, naturale e sostenibile con dei prezzi veramente alla portata di tutti?
Il laboratorio, grazie alla sua esperienza decennale, ci offre i migliori consigli per dar vita a quelle che sono le nostre idee. Le nostre formule sarebbero certificabili, rispettano tutti i requisiti, ma il prezzo finale del prodotto ne avrebbe risentito e invece vogliamo sia accessibile a tutti. Per garantire trasparenza sulla lista ingredienti abbiamo deciso di facilitare la lettura dell'INCI per i consumatori, aggiungendo il nome comune dell'ingrediente e segnalando con diversi colori quali sono naturali e quali biologici.
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6 - Sappiamo quanto sia importante per voi il rispetto per il pianeta. In che modo contribuite a farlo?
Oltre alla scelta del pack, ci impegniamo a fare attivamente la nostra parte per il benessere del pianeta. Everyday For Future ha piantato degli alberi per la riforestazione in Nord America e siamo Silver Sponsor ufficiali di BARK, l’evento organizzato da The Anti-Cruelty Society.
7 - In ogni azienda che funziona come la vostra, c’è sempre un motto principale e tanti obbiettivi importanti che danno forza e motivano il lavoro. Quali sono i vostri?
LET’S GO GREEN, LET’S GO CLEAN!
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8 - Quali grandi novità aggiungerete alla linea? Quali saranno i prossimi lanci?
Con lo stesso concetto della skincare, abbiamo deciso di creare anche la linea make-up, i protagonisti sono i frutti e i loro attivi. Grazie all’esperienza del laboratorio, siamo riusciti a sviluppare una linea super performante e con percentuali di ingredienti naturali altissime: fino a quasi il 100%! Questo perché ogni ingrediente presente nella formula è di origine naturale, persino i profumi scelti. L’unica eccezione è la linea occhi, nella quale abbiamo deciso di non inserire il profumo in quanto è una zona molto delicata.
Abbiamo associato un frutto a ogni parte del viso, ad esempio il Cocco per le labbra, l’Avocado per gli occhi, il Mirtillo per il viso, ecc. Come primo lancio abbiamo creato una collezione completa inserendo ogni categoria base di prodotti, che si adattino un po’ a tutti e che non escluda nessuno.
Poiché vogliamo essere sempre sostenibili in ogni prodotto che produciamo, il packaging è composto da PCR dal 75% al 100%. PCR è la plastica riciclata post-consumo, quindi trasformiamo i rifiuti in qualcosa di prezioso senza produrre più plastica e dandogli una seconda vita. Inoltre, aggiungeremo un codice QR sul retro per lo smaltimento dei pack per facilitare il consumatore. Anche per le scatole di raggruppamento, abbiamo scelto di avere scatole in carta riciclata e certificata FSC.
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9- Cosa diresti a tutte quelle persone che usano la cosmesi naturale e bio, ma non conoscono ancora il marchio Everyday for Future?
Di avvicinarsi ad Everyday For Future se stanno cercando un prodotto di ottima qualità e cercano un giusto compromesso per essere sostenibili tutti i giorni, senza dover rinunciare a prendersi cura di sé stessi e ad un prezzo accessibile. Questo brand è dedicato a chi come noi, condivide la stessa voglia di essere innovativi e di uscire dagli schemi.
10 - Quali sono i vostri progetti e i vostri sogni per il futuro?
Vogliamo trasmettere ai giovani d’oggi e non solo il nostro messaggio, sperando di farlo nel modo più capillare possibile, non solo in Italia. Ad oggi, infatti, siamo distribuiti in molti paesi Europei e non, come ad esempio Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Malta, Finlandia, Svezia, Norvegia, Cile, Sud Africa, Estonia e molti altri! Questo anche grazie alla nostra voglia di essere innovativi e dinamici, ma senza mai rinunciare alla qualità.
Ringraziamo Enrica per questa piacevole intervista e per averci svelato tante curiosità sul mondo Everyday for Future... se non hai ancora provato sulla tua pelle un prodotto di questa linea, è il momento di farlo! Scegliendo Everyday for Future, ti prenderai cura del tuo corpo e del pianeta.