Centifolia - Sito di produzione tra i più ecologici al mondo
Centifolia compie quest'anno 40 anni ...nasce infatti nel 1983, nella Francia occidentale, regione conosciuta per la sua lussureggiante bellezza naturale e per l’agricoltura biologica. Il centro di ricerca e sviluppo e l'unità produttiva si trova oggi nel dipartimento di Deux Sevres, nel cuore di Bocage, una posizione eccezionale, nel cuore di una natura incontaminata che è vera e propria fonte d’ispirazione. Centifolia è un brand del laboratorio francese Science et Nature, il migliore per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di cosmetici naturali certificati biologici. Questo pioniere della cosmetica naturale è il fondatore del concetto di cosmeto-botanica, sviluppato attraverso l'osservazione scientifica delle piante. Durante una tesi di dottorato in botanica, è stato creato il legame tra il mondo vegetale e il corpo umano e sono state formulate le basi di questo nuovo approccio alla cura del corpo e della pelle. Questa disciplina scientifica parte dalla constatazione che il mondo vegetale ha applicato, nel corso dell'evoluzione, strategie estremamente efficaci per svilupparsi, respirare, vivere e riprodursi. Nel mondo vivente, le piante sono infatti caratterizzate dalla loro intelligenza. A differenza del regno animale, che ha bisogno di altri organismi per sopravvivere, il mondo vegetale può auto-produrre i suoi costituenti. Il gel colloidale di Aloe Vera, ad esempio, viene utilizzato dalla pianta per trattenere l’umidità in climi estremi con un’efficienza fisico-chimica senza pari nel mondo vivente. La cosmeto-botanica studia quindi le strategia di vita del mondo vegetale e le adatta al mantenimento dell’equilibrio e della bellezza della pelle.
Uno dei siti di produzione più ecologici al mondo
Centifolia vive della e per la natura. Il benessere e il rispetto per le persone sono al centro delle loro preoccupazioni, così come il rispetto per l'ambiente e la vitalità delle piante. Ed è proprio per questo che è uno dei centri di ricerca e produzione più ecologici al mondo. L’edificio bioclimatico chiamato “Cypress”, che comprende le aree ricerca e sviluppo, produzione e confezionamento, è di oltre 5000 m2 e si trova immerso in un giardino botanico di 125 ettari. Ecco tutte le sue caratteristiche:-
Edificio classificato come Alta Qualità Ambientale (HQE) dal 2010
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Il 100% dell'energia consumata è di origine rinnovabile
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Più del 30% dell'energia consumata è autoprodotta in loco, grazie ad un efficiente mix energetico: 2 caldaie a biomassa alimentate da Miscanthus, detto anche “Erba di elefante” coltivata e raccolta in loco nell'orto botanico, più di 4000 m2 di pannelli solari e una turbina eolica di 35 m. di altezza. Dal 2010 viene effettuata un'impronta di carbonio ogni 3 anni, l'ultima rilevazione ha mostrato una riduzione del 6%.
- Tratta i loro effluenti nel loro impianto di trattamento che opera un processo biologico chiamato fitodepurazione.
Biodiversità
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Classificazione del sito ”Rifugio per gli uccelli” da parte della "Lega per la protezione degli uccelli" (LPO)
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9 biotopi identificati
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177 specie animali registrate
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148 specie vegetali registrate
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Dal 1982 sono stati piantati più di 85.000 alberi di specie diverse che riescono a catturare tra 1 e 4 tonnellate di CO2.
Un’impresa familiare pioneristica
Il mondo Centifolia è solo la parte visibile di un impegno pionieristico che risale a quattro decenni fa. L’origine di Science et Nature risale al 1972, quando Gilles e Marie- Thérèse Guilbaud, realizzano il loro sogno di portare sul mercato prodotti per l’igiene e cosmetici, sani e sicuri per l'uomo e l'ambiente, senza residui di fertilizzanti chimici, insetticidi o erbicidi, senza cloro, soda e ammoniaca. Creano il marchio Body Nature per la vendita a domicilio, e dopo questo marchio pioniere, ne nascono altri: Centifolia (l'intelligenza delle piante, i loro principi attivi, per la vitalità della pelle dell'uomo), Prosens (l'igiene professionale che si concilia con l'ecologia) e Guérande Cosmetics (la magia della Saline). È questo insieme che oggi costituisce il gruppo Science et Nature, guidato dal 2006 dalla seconda generazione della famiglia, Olivier e Antoine Guilbaud. Olivier (laureato alla Nantes Business School) si occupa della parte amministrativa e commerciale mentre Antoine (ingegnere chimico e laureato presso il Nantes Business Administration Institute) si occupa della ricerca e sviluppo IAE. Il programma di turismo economico "Nature Odyssey" consolida le sue radici locali avvalendosi del premio Territoire de Confiance nell'ottobre 2018, assegnato dalla Fondazione per la Co-costruzione del bene comune. Lungi dall'essere nata dal nulla, questa azienda di famiglia ha una lunga e bella storia alle spalle. Una vera dinastia di imprenditori... la sua storia inizia con il nonno Aimé Body, agricoltore di professione. Poi con suo genero Gilles Guilbaud che creò Science et Nature nel 1972, meglio conosciuto oggi con il nome di Body Nature (nome da nubile di Madame Guilbaud). Ed è poi con sua moglie, Marie Thérèse (laureata alla facoltà di medicina e poi lavoratrice al CNRS), che creano prodotti biodegradabili su base vegetale nel loro garage di Orléans.Grande evoluzione negli anni
La presenza di Centifolia nell'export (23 Paesi, Europa e Asia in primis, da cui hanno il 25 e il 30% del loro fatturato) è uno dei grandi stimoli per questo marchio. Da un lato è la dimostrazione della sua capacità di sfondare mercati esigenti, come il Giappone ma anche di mettere in comune determinate risorse, il che li ha aiutati a fare progressi su molti argomenti, in particolare come fonte di idee di prodotto. È stato il Giappone, ad esempio, ad ispirare il loro Esfoliante Enzimatico, con la sua originale “texture in gel in olio”, un prodotto molto delicato e idratante. Centifolia è alla continua ricerca di galeniche piacevoli e moderne. Questo successo dell'esportazione è una buona illustrazione dell'evoluzione di un marchio considerato ancora poco tempo fa come un brand regionale dell'ovest della Francia. Da circa 8 anni Centifolia ha reinvestito nel campo dei prodotti ma anche in quello del commercio, diventando un vero e proprio brand nazionale, che comunica sempre di più, anche attraverso la stampa cartacea e digitale. E funziona, perché non devono inventarsi una storia per loro stessi: la storia, vera, serve il prodotto e quindi in definitiva il negozio e il cliente.La cosmeto-botanica trasferisce sulla pelle la vitalità delle piante
L'expertise del Centro Ricerche Centifolia si concentra sui principi attivi vitali delle piante e ne studia la trasposizione alle esigenze della pelle. I polifenoli sono un esempio di questa riuscita trasposizione. Sono necessari al mondo vegetale per due ragioni essenziali: per proteggere dalle radiazioni ultraviolette e anche per attirare i vettori della loro riproduzione: uccelli, insetti. Si tratta di antiossidanti presenti in frutti e fiori colorati in alta concentrazione, che vengono efficacemente trasposti alle esigenze quotidiane della pelle per proteggersi dalle radiazioni solari o dall'inquinamento. Questi principi attivi prodotti dalla natura nei millenni di evoluzione vegetale sono studiati, isolati e trascritti dal Centro Ricerche Centifolia nella cura della salute e della bellezza della pelle per la sua compattezza, la riparazione delle sue cellule, la sua idratazione, protezione contro la secchezza, il suo tono, morbidezza e splendore.In tutta coerenza, l'approccio di Centifolia è responsabile e umanistico.
Questo marchio svolge la sua missione rispettando rigide regole per la conservazione delle risorse, il rispetto del benessere animale e l'equilibrio sociale e personale delle donne e degli uomini che ogni giorno contribuiscono al suo progetto. Le ricchezze della natura e soprattutto delle piante sono straordinarie, diverse, utili, preziose ed efficienti. La filosofia di Centifolia è proprio questa: individuare queste ricchezze e metterle a disposizione in trattamenti davvero unici.
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Le certificazioni dei prodotti Centifolia
Il Centro di Ricerca Centifolia formula prodotti rispettosi, efficaci e sensoriali attraverso un approccio unico, basato su una conoscenza approfondita delle piante e dei loro segreti. Centifolia seleziona per le sue formule attivi cosmetici naturali e favorisce i metodi di estrazione per ripristinare i tesori della natura preservandone attive le proprietà. Le formule contengono fino al 100% di ingredienti naturali e fino al 100% di ingredienti biologici. I profumi sono al 100% naturali e ogni cosmetico è meticolosamente lavorato. In ogni fase della produzione, ogni prodotto è sottoposto a controlli rigorosi per una qualità ottimale e test dermatologici e microbiologici sono effettuati da laboratori indipendenti.Tutti i cosmetici Centifolia vantano di tre certificazioni:
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Ecocert (Cosmos): Organismo di controllo e certificazione la cui attività è regolata dalle autorità pubbliche e dalla legislazione. I prodotti con questa certificazione consentono una reale garanzia del rispetto dell'ambiente lungo tutta la catena di produzione.
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Cosmebio: Questo logo garantisce che oltre il 95% degli ingredienti siano naturali o di origine naturale e che almeno il 10% provenga da agricoltura biologica.
- Agricoltura biologica: Questo marchio è assegnato a prodotti provenienti da agricoltura biologica. Certifica una cultura vegetale rispettosa dell'ambiente ed esclude l'uso di sostanze chimiche sintetiche, OGM e limita l'uso di input.
.Prodotti eco-progettati e dall'imballaggio responsabile
L'ecodesign consiste nella produzione di prodotti con il minor impatto sull'ambiente e integra tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, dall'approvvigionamento delle materie prime alla fine del ciclo di vita (riciclaggio e recupero), compresa la fabbricazione, la distribuzione e l'utilizzo. Ogni giorno, gli esperti Centifolia lavorano per coltivare le materie prime, progettare, produrre, confezionare e spedire tutti i prodotti assicurando che l'ecodesign sia integrato in ciascuna di queste fasi. Per quanto riguarda il packaging, lo storico brand francese, sta costruendo una strategia sostenibile grazie alla stretta collaborazione tra i loro esperti e un'azienda esterna. Il loro obbiettivo è quello di trovare soluzioni durature che non aumentino l'impatto ecologico ma lo riducano drasticamente.Gli sviluppi già avviati sono i seguenti:
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Sostituzione delle bottiglie di plastica di oli e macerati vegetali con bottiglie di vetro, con una riduzione del 70% di plastica su queste gamme
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Utilizzo di PET riciclato e riciclabile al 100% nella gamma degli shampoo
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Utilizzo di un unico materiale per una riciclabilità ottimale
- Proposte di prodotti per l’igiene in grandi formati.