Boho Green make up - Creatore di bellezza
Boho è un marchio di make-up francese, fondato a Lione nell’aprile 2012 da Christèle Bombana (ex collaboratrice di L’Oreal e Maybelline) e Vincent Honnart (veterano dell’industria farmaceutica) con l’obiettivo di "inaugurare" una nuova era della bellezza abbandonando le industrie petrolchimiche e concentrandosi sui “tesori della natura” senza per questo rinunciare ad una buona qualità, cercando di mantenere prezzi giusti e alla portata di tanti. Nel 2019 lo sviluppo dinamico di Boho Green Make-up viene acquisito dal gruppo Léa Nature ed è guidato oggi da due leader appassionati, Hanane Bourimi e Vincent Riberi che da anni lavorano nello staff BoHo. Il nome di questo brand deriva dalla parola inglese bo-ho, che significa stile bohemien. Nasce infatti ispirandosi alle culture bohémien e hippie degli anni '60-'70, decenni caratterizzati da uno stato d'animo rivoluzionario, dove la creatività e l'arte hanno raggiunto picchi altissimi. Lo si può notare ammirando le sue creazioni, che propongono una linea di cosmetici biologici naturali, progettati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, ricchi di creatività e colore per una bellezza etica e responsabile a prezzi ragionevoli.
Trucco consapevole
Boho Green Make-Up è un marchio impegnato nel trucco naturale, certificato biologico. Questa azienda si sente responsabile del pianeta e delle generazioni future, ottimizzando ciascuna delle loro decisioni in modo che il loro impatto sia il più positivo possibile per le persone e la natura, oggi e nel tempo. Le formulazioni delle oltre 140 referenze tra prodotti di make up e accessori sono pensate e sviluppate nel rispetto delle persone e dell'ambiente, morbide e pigmentate, per una bellezza etica e responsabile a prezzi ragionevoli.La gamma completa di trucchi copre tutte le categorie di bellezza ( trucco viso , trucco occhi , trucco labbra , smalti e accessori ) e offre una profusione di colori per tutti i gusti essendo infatti uno dei maggiori produttori di make up sul mercato francese. Boho Green Make-up offre un'alternativa ai cosmetici convenzionali, sostenendo un design ragionato e trasparente nei confronti del consumatore (filiere, tracciabilità delle materie prime biologiche, eco-design degli imballaggi, ecc.) e privilegiando una forte etica attorno ai grandi temi dello sviluppo sostenibile.
Le formulazioni dei prodotti Boho Green Make-up sono realizzate con cura grazie a ingredienti come oli, cere ed estratti vegetali (Albicocca, burro di Karitè, Girasole, Mais, ecc.) tutti provenienti da risorse rinnovabili e lavorati utilizzando processi rispettosi dell'ambiente, senza OGM, siliconi o parabeni ed etichettati Cosmebio*, l'associazione leader mondiale per la cosmesi biologica. Questa etichetta garantisce l'impegno del marchio e guida con fiducia i clienti verso prodotti biologici autentici che soddisfano i criteri etici e tecnici della carta fondante. La produzione avviene metà in Francia e metà in Italia avvalendosi della collaborazione di due tra i più importanti laboratori di make up naturale e bio in Europa. Anche il packaging è rispettoso dell’ambiente in quanto composto da cartone riciclato e riciclabile ed è indubbiamente apprezzabile la scelta aziendale di devolvere l’1% dei guadagni ad un’associazione che finanzia progetti per la salvaguardia dell’ambiente.
Coinvolgimento allo sviluppo sostenibile
Boho Green Make-up combatte il sovraimballaggio offrendo prodotti senza blister o imballaggi superflui . Ottimizza l'eco-design dei loro imballaggi utilizzando materiali prodotti in modo responsabile. Ad esempio, il 100% del legno che utilizzano per realizzare i cappucci per gli smalti, le palette di ombretti e tutto il merchandising proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Boho inoltre ha aderito a " 1% for the Planet " , un movimento globale e filantropico che riunisce imprese, consumatori e organizzazioni no profit. Il principio è semplice: l'1% del loro fatturato viene devoluto alle associazioni impegnate sugli aspetti ecologici o sociali.Dal 2016 sostengono la Foundation for Nature and Man (FNH). Creato nel 1990, lavora per un mondo equo, unito, rispettoso della Natura e del benessere dell'Uomo. Il suo obiettivo principale è accelerare i cambiamenti nei comportamenti, sia individuali che collettivi, facendo emergere e promuovere soluzioni a favore della transizione ecologica e delle nostre società.
Ecco le tre missioni coinvolte:
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Proporre soluzioni per trasformare le nostre società partecipando al dibattito pubblico e coinvolgendosi a fianco degli attori del cambiamento,
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Sostenere in Francia e all'estero, promettendo iniziative per moltiplicarle,
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Mobilitare il grande pubblico attraverso strumenti di informazione e campagne di mobilitazione dei cittadini.
La fondazione sottolinea anche l'importanza di preservare i beni comuni e condividere equamente le risorse naturali per ridefinire la nozione di progresso.
Dal 2021 Boho sostiene anche due associazioni lionesi:
Zéro Déchet Lyon: Associazione creata nel 2015, il cui obiettivo è andare verso una società a rifiuti zero informando sul problema dei rifiuti, incoraggiando e sensibilizzando sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti.
The Greener Good: Associazione nata nel 2016, la cui missione è quella di comunicare a un vasto pubblico tutte le soluzioni che esistono per condurre una vita più eco-responsabile, più rispettosa di sé e dell'ambiente, e quindi più sostenibile.
Nell'ottica di “consumare meglio”, nel 2014 Boho Green Make-up ha ottenuto la menzione di “Cosmesi Lenta”. Creato nel 2012, il movimento Slow Cosmetics riunisce i consumatori che vogliono consumare la bellezza in modo diverso. Meno, ma migliore. Slow Cosmetics è un approccio ecologico ed etico basato sul desiderio comune di promuovere un modo naturale, sano e ragionevole di consumare i cosmetici.