Urtekram Nordic Beauty - Un mondo di bellezza tutto naturale


Urtekram è stata fondata a Copenaghen nel 1972, in un momento in cui stava emergendo uno spirito pionieristico e un senso di appartenenza e consapevolezza ambientale, anche se i prodotti biologici, in quei tempi, erano solo una questione idealistica nel cuore di poche persone.

Urtekram - Immagine storicaIl suo viaggio è iniziato in un seminterrato di un piccolo negozio, dove all’interno venivano vendute spezie e prodotti biologici. Lo spirito imprenditoriale si impadronì rapidamente dei responsabili e dopo poco venne fondata la società Urtekram. Durante gli anni '70 e '80, la conoscenza di questo brand si sviluppò lentamente ma inesorabilmente e si diffuse oltre la ristretta cerchia dei primi entusiasti clienti.

Nel 2017 è stato nominato il marchio più eco-sostenibile della Danimarca dal Sustainable Brand Index (studio indipendente sul marchio europeo incentrato sulla sostenibilità). L’azienda produttrice Urtekram Nordic Beauty si trova nella pittoresca Mariager, nello Jutland in Danimarca (contesto panoramico a stretto contatto con la natura), ed è li che viene formulata tutta la gamma di cosmetici di bellezza naturali ed ecologicamente certificati per tutte le esigenze.

Oggi i prodotti di questo fantastico brand danese vengono distribuiti in tutta Europa e anche in vari angoli del mondo.

Le formulazioni dei cosmetici Urtekram

Urtekram è l'ideale per regalarsi una routine quotidiana naturale a base di cosmetici biologici. L'azienda offre una gamma completa di prodotti per la cura della pelle, dei capelli ma anche una linea dedicata agli uomini, all'igiene orale e per la cura dei più piccoli. Urtekram - Immagine storicaOgni linea proposta si distingue per il suo profumo naturale e unico, potrai beneficiare delle proprietà dell’Aloe vera, del Cocco, della Betulla nordica, del the Verde Matcha, dell'olio di Jojoba e del burro di Karitè sulla tua pelle e sui tuoi capelli. Potrai viziarti, godendoti i prodotti di bellezza meravigliosamente profumati con aromi naturali come l'energizzante Citronella selvatica, la lenitiva Lavanda , lo speziato fiore d'Arancio, la dolce Camomilla, il purificante Rosmarino, la seboregolatrice Ortica e la morbida e delicata Rosa selvatica.
Tutti gli ingredienti dei prodotti Urtekram Nordic Beauty sono autoconservanti, accuratamente selezionati e provenienti da origine naturale al 99-100%. Le formule sono completamente biodegradabili, vegane e certificate da Ecocert Cosmos Organic secondo lo standard COSMOS (insieme europeo di regole per la disciplina e la certificazione dei cosmetici naturali e biologici). Sono presenti anche gamme etichettate con Allergy Certified (valutazione del prodotto su un possibile rischio di allergie) e Fair Trade (marchio internazionale di certificazione del commercio equo e solidale). I prodotti Urtekram Nordic Beauty non contengono parabeni, siliconi o conservanti sintetici ed essendo 100% vegani, nessun ingrediente di origine animale viene usato nei vari processi di produzione delle materie prime. Ad esempio l’acido ialuronico presente nelle formulazioni è a fermentazione naturale, invece del convenzionale estratto dalle creste di gallo e l’olio di semi di Broccoli lo si trova in sostituzione dei siliconi. Non vengono usati profumi artificiali ma solo decotti di erbe e oli naturali. Le formulazioni sono biodegradabili al 100%, il che significa che la natura stessa può decomporle, senza danneggiare i microrganismi durante il processo.

Packaging a base vegetale

Tutto il packaging di Urtekram è a base vegetale e realizzato in plastica ricavata dalla canna da zucchero. Il vantaggio dell'utilizzo di questa materia prima rinnovabile è che assorbe CO2 dall'aria. Dopo la raccolta, prima viene estratto il succo della canna da zucchero e con il prodotto rimanente, è possibile produrre l'alcol, che è alla base della produzione di plastiche vegetali. In questo modo viene utilizzata una risorsa rinnovabile nello stesso momento in cui viene utilizzato il restante prodotto. Per ogni tonnellata di canna da zucchero, due tonnellate di CO2 vengono ridotte nell’aria. Viene chiamato effetto serra inverso. Ciò significa meno utilizzo della plastica convenzionale e maggiore attenzione per l'ambiente e per l’uomo. Tutta la carta da imballaggio nella produzione Urtekram è certificata FSC, il che garantisce che venga utilizzata quella proveniente da foreste sostenibili e che il ciclo forestale rimanga intatto. FSC assicura anche che gli animali e la vita vegetale siano protetti e che coloro che lavorano nella foresta abbiano istruzione, attrezzature di sicurezza adeguate e un salario ragionevole.

Impronta ecologica al 100%

L’azienda Urtekram lavora anche per ridurre al minimo gli sprechi. La loro produzione viene svolta nel modo più efficiente possibile sotto il profilo delle risorse, riciclando la maggior parte dei rifiuti e, quelli indifferenziati, vengono inviati all'impianto di biogas locale per diventare energia rinnovabile.
In alcuni casi, quando le etichette finiscono per essere sbagliate e i prodotti non possono essere venduti, vengono donati alle organizzazioni umanitarie in Danimarca. Vengono adottate anche diverse azioni per ridurre il consumo di energia. La produzione di Urtekram utilizza il 100% di energia rinnovabile per l'elettricità, il riscaldamento e il raffreddamento.

Il loro lavoro per ridurre il consumo di energia include:
    • Acquisto di elettricità verde solo dall’energia eolica
    • Produzione di elettricità del magazzino grazie a delle celle solari
    • Utilizzo di biogas per il riscaldamento
    • Abbassamento delle temperature dell’impianto di produzione per ridurre il consumo di energia
    • Passaggio all’utilizzo di luci a LED, riducendo del 40% il consumo di elettricità.

Il loro impegno per ottimizzare la produzione e il loro modo di lavorare non finisce mai. Urtekram come parte del Gruppo Midsona (azienda nordica leader nel settore della salute e del benessere), ha fissato obiettivi per ridurre l'impronta di carbonio. Midsona ha aderito nel 2021 all'iniziativa Science Based Target, una collaborazione tra WWF, CDP, UN Global Compact e World Resources Institute. I science-based target (SBT) sono obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, la cui ambizione è in linea con il livello di decarbonizzazione richiesto, per mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto dei 1.5°C.
 
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